Skip to content

Swfdec 0.4.3 installato e testato su AMD64

6 aprile 2007

Dopo aver appreso l’uscita di swfdec-0.4.3 un decoder/renderer di animazioni Macromedia Flash mi sono subito lanciato in una prova sul campo, soprattutto dopo aver letto che il nuovo decoder supporta Youtube e Flash 7.

Possedendo un HP compaq nx6125 con processore AMD Turion 64 ed avendo installato Ubuntu AMD64 ho grossi problemi con la visualizzazione di filmati Flash (non funzionano!!) grazie al “formidabile” supporto per Linux (anche se ultimamente le cose sembra stiano cambiando) e soprattutto per la tecnologia 64bit, snobbata apertamente da quasi tutte le closed software house.

Ehm… piccolo sfogo, comunque letta la notizia ho detto proviamolo!

you tube

Ecco come appare Youtube dopo aver installato il tutto! Bello eh? Peccato però che le cose non funzionino proprio benissimo, tutt’altro. Cliccando su play quasi tutti i video che ho provato non partono e ricompare la schermata finale. Quelli che partono procedono a scatti e anche l’audio non è il massimo, inoltre spesso va in crash e mi chiude tutto il browser, però sicuramente sono stati fatti passi da gigante. Ho provato anche qualche sito che fa pesante uso di Flash e le cose non sono andate meglio.

Beh, sicuramente ancora una versione di sviluppo con parecchi problemi, ma forse siamo sulla buona strada… sperèm:/

Per chi comunque volesse provarlo di persona (a suo rischio e pericolo visto l’instabilità) ecco come ho fatto:

  1. Scaricare dal sito swfdec-0.4.3.tar.gz e swfdec-mozilla-0.4.3.tar.gz (il plugin per mozilla)
  2. Da console decomprimere i due file:tar xfvz swfdec-0.4.3.tar.gz
    tar xfvz swfdec-mozilla-0.4.3.tar.gz
  3. Installare prima swfdec-0.4.3
    cd swfdec-0.4.3
    ./configure
    make
    sudo checkinstall

    ATTENZIONE: leggere attentamente i messaggi che vengono da ./configure perchè vi segnaleranno le librerie che vi mancano per la compilazione (sono quelle xxxx-dev) se non le avete già installate.
  4. Stessa cose con l’altro, ovviamente i tre comandi (./configure, …) darli da dentro la cartella del plugin.
  5. Controllare che siano stati creati i link al plugim di mozilla, da me non lo aveva fatto e quindi non funzionavano. Andare in /usr/lib/mozilla-firefox/plugins e guardare che ci sia un link simbolico che punta a /usr/local/lib/mozilla-firefox/plugins/libswfdecmozilla.soSe non c’è createlo:cd /usr/lib/mozilla-firefox/plugins
    ln -s /usr/local/lib/mozilla-firefox/plugins/libswfdecmozilla.so libswfdecmozilla.so

Fatto questo dovreste essere a posto, aprite firefox e “godetevi lo spettacolo”…. è un modo di dire ovviamente😉

PS. se volete disinstallarlo basta rimuovere i pacchetti swfdec e swfdec-mozilla da synaptic o da riga di comando… ah, eliminate anche il link simbolico creato se c’è ancora.

PPS. qualcuno ha provato Gnash??

4 commenti leave one →
  1. betty permalink
    17 maggio 2007 11:32

    ho il tuo stesso portatile ma a me non vanno i pulsanti per il volume per la wireless…..quelli in alto a destra …..sai aiutarmi per farli funzionare su ubuntu???
    ti ringrazio

  2. 21 maggio 2007 9:43

    I pulsanti per il volume da me funzionano a parte le lucine, mentre quello del wireless non mi funziona proprio. Con le versioni precedenti di ubuntu non avevo problemi, ma aggiornando mi sa che qualcosa si è incasinato, solo che non ho ancora avuto il tempo di guardarci approfonditamente.

    Nel caso riesca lo scriverò sul blog🙂

  3. betty permalink
    21 maggio 2007 14:58

    ti ringrazio tantissimo……terrò d’occhio il forum….intanto cercherò anch’io e se risolvo ti dirò….nel frattempo continuerò ad usare mio malgrado windoes per connettermi ad internet🙂
    ciao

Trackbacks

  1. Finalmente Flash! « 32 in 23

Lascia un commento

