Skip to content

Canon Ixus 70 e Ubuntu Edgy. Problema risolto… quasi

11 aprile 2007

AGGIORNAMENTO: togliete pure il quasi! Grazie alla segnalazione di bautz ho risolto definitivamente il problema. Il tutto è descritto nella sezione Soluzione finale.

Devo dire che le mie esperienze con Ubuntu e le fotocamere digitali sono sempre state ottime. In genere mi è sempre bastato attaccare la macchina fotografica al pc via presa usb e accenderla affinchè venisse riconosciuta e aperta la cartella contenente le foto.

Ma questa volta qualcosa è andato storto. Ecco la schermata che mi si è presentata quando ho scelto “Importa” dalla finestra che appare una volta attaccata e accesa la fotocamera.

Messaggio di errore canon

Ups… premetto che la macchina fotografica è una Canon Ixus 70 regalatami dalla mia ragazza ed è la prima Canon con cui ho a che fare. Subito ho pensato: “sta a vedere che essendo il modello piuttosto nuovo hanno fatto qualche manipolo pro uindous”, poi ho letto bene il messaggio.

“Assicurarsi che nessun altro programma…. stia usando il dispositivo e che si abbia accesso in lettura e scrittura al dispositivo”. Bingo! Problema coi permessi. Ecco come ho risolto:

da console

bato@vega:~$ lsusb
Bus 005 Device 009: ID 04a9:314f Canon, Inc.
Bus 005 Device 004: ID 059f:0651 LaCie, Ltd
Bus 005 Device 001: ID 0000:0000
Bus 004 Device 001: ID 0000:0000
Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000
Bus 002 Device 002: ID 046d:c00e Logitech, Inc. M-BJ69 Optical Wheel Mouse
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000

In questo modo mi esce la lista dei dispositivi usb. Ok, mi interessa il primo, la cosa importante da tenersi a mente è Bus 005 Device 009.


cd /dev/bus/usb/005
ls -l

Nella lista che compare ci sarà il Device che ci interessa [009] e su cui dobbiamo cambiare i permessi


sudo chmod a+rw 009

Fatto!! Ora dalla finestra che dava errore basta cliccare sull’icona della macchina fotografica e verranno caricate le anteprime pronte all’importazione sul pc. Unico neo che devo ancora risolvere è il fatto che questa procedura la devo rifare ogni volta che collego la fotocamera perchè i dev usb me li monta solo quando i dispositivi sono effettivamente collegati😦
Comunque sono soddisfatto di questo primo passo! A presto con alcune foto con questa bellissima macchina fotografica.


SOLUZIONE FINALE

Grazie alla segnalazione di bautz ho risolto una volta per tutte il problema. Riporto la soluzione per comodità ma è presa pari pari dal forum italiano di ubuntu.Ripartiamo dal comando lsusb e segnamo l’ID della macchina, il mio è 04a9:314f, poi facciamo una copia di backup del file 45-libgphoto2.rules in questo modo:

sudo cp /etc/udev/rules.d/45-libgphoto2.rules /etc/udev/rules.d/45-libgphoto2.rules_backup

A questo punto bisogna editare questo file

sudo gedit /etc/udev/rules.d/45-libgphoto2.rules

Cercate la sezione indicata da LABEL="libgphoto2_rules_end" e aggiungiamo sotto di essa una riga fatta così:

SYSFS{idVendor}=="VENDORID", SYSFS{idProduct}=="PRODUCTID", MODE="0660", GROUP="plugdev"

dove VENDORID va sostituito con i primi 4 caratteri dell’ID che ci siamo segnati in precedenza, per intenderci fino ai “:” e PRODUCTID va sostituito con i secondi 4 caratteri. Nel mio caso quindi la riga da aggiungere sarà:

SYSFS{idVendor}=="04a9", SYSFS{idProduct}=="314f", MODE="0660", GROUP="plugdev"

Salvate, spegnete e riaccendete la fotocamera e tutto dovrebbe essere risolto!😀

4 commenti leave one →
  1. bautz permalink
    18 aprile 2007 18:46

    Ciao
    Spero ti sia utile questo link, risolve alla radice il tuo problema con la fotocamera.
    http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=70512.msg415355#msg415355
    Complimenti bel blog🙂

  2. bato permalink*
    18 aprile 2007 20:33

    ciao bautz,
    grazie per la segnalazione e per i complimenti. Appena riesco provo😀

  3. btbbass permalink
    4 maggio 2007 14:37

    Ottimo consiglio, anche perche’ nn ho mai capito come modificare le regole udev, questo getta una luce considerevole!!!

Trackbacks

  1. Canon Ixus 70 e Feisty Fawn: No problema :) « 32 in 23

Lascia un commento

