Skip to content

Il mio prossimo portatile sarà DELL! O forse no

2 maggio 2007

Da un giorno a questa parte (ma è da un po’ che si mormora) per la rete sta rimabalzando la notizia che Dell ha deciso di fornire PC desktop e laptop con Ubuntu Feisty Fawn preinstallato!! Ottimo direi!

tastiera

Il primo pensiero è stato proprio “il prossimo portatile che mi compro sarà DELL”. Devo dire che DELL non mi sta particolarmente simpatica, questione di pelle più che altro e senza dubbio il motivo che l’ha spinta a questa mossa è che nell’ultimo anno i suoi profitti sono calati notevolmente e la sua quota di mercato è scesa dal 19% al 13-15%. Soprattutto DELL si è vista superare dalla sua grande rivale HP!

La congiunzione astrale di queste cose ha costretto DELL a cercare strade alternative per recuperare il terreno perduto, ed è così che arriaviamo a Ideastorm in cui ha lanciato un sondaggio per sapere cosa cacchio volevano gli utenti da DELL. Poi, visto che tutti dicevano Linux, Linux, Linux ha affermato che avrebbe presto realizzato PC con Linux preinstallato e ha rilanciato chiedendo quale distribuzione di Linux volevano [spero di essermi ricordato bene tutta la vicenda, comunque all’incirca è andata così].

E così arriviamo ai giorni d’oggi in cui viene data la notizia bomba che tutti attendavamo… che distribuzione? Ubuntu, facile no?

Come era lecito aspettarsi, all’inizio questi fantomatici PC saranno venduti solo negli Stati Uniti, ma se le cose vanno come devono andare li vedremo presto pullulare e diffondersi in Europa e nel resto dell’universo😉

Ora vi chiederete “quindi perchè quel ‘o forse no’ nel titolo?”… giusto, avete ragione. Diciamo che la mia è più che altro una speranza, cioè la mia speranza è che i PC con Ubuntu preinstallata vadano letteralmente a ruba, DELL recuperi alla grande quote di mercato e tutti i produttori si rendano conto della reale potenzialità di Linux e smettano di farsela sotto nel far qualcosa che vada contro Microsoft. E che cacchio… un po’ di palle ogni tanto!!

Bene, se tutto andasse come nella mia allucinante visione andando in un negozio di PC non sarei così sicuro di comprare un DELL perchè la mia scelta potrebbe ricadere su HP, Asus, IBM, Acer e tutti i produttori piccoli o grandi che siano. Tutti con preinstallato il nostro sistema operativo preferito!! Poi ci sarebbe anche Microsoft, se qualcuno proprio vuole un PC che costa di più e funzioni peggio, faccia pure!

Sperèm

PS: dimenticavo, consiglio di leggervi anche l’interessante punto di vista di Simone in cui in una lettera rivolta a Mark Shuttleworth motiva quale sarebbe secondo lui la “maniera Ubuntu” di approcciarsi alla cosa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: