Skip to content

“tRicicloPC con Linux” sul TGR Emilia-Romagna

5 maggio 2007

triciclo logo

Ieri sera un mio amico (grazie Pinco Pallo!😉 ) mi ha detto che al TGR Emilia-Romagna avevano fatto un servizio su Linux e il software libero. In particolare su un progetto per de-obsoleizzare (termine coniato in questo momento che significa rendere non obsoleto un PC obsoleto) i computer vecchi installandoci software libero per poi poterli ricollocare in ambienti quali pubbliche amministrazioni e scuole.

Così stamattina mi sono messo alla ricerca e ho scoperto due cose:

  1. Il progetto tRicicloPC con Linux
  2. Gli archivi e la fruizione dei TG via internet della RAI fanno ridere i polli!

tRicicloPC con Linux è un interessante progetto nato dal Comune di Ferrara in collaborazione con le associazioni FerraraLUG (Ferrara Linux User Group), ISF Ferrara (Ingegneria senza frontiere), il CSV (Centro Servizi per il Volontariato) e l’AIP (Associazione Informatici Professionisti) e come si può leggere dal sito

“tRicicloPC con Linux” è un progetto di ricondizionamento e riutilizzo del materiale informatico (personal computer, monitor, stampanti) che l’Amministrazione comunale periodicamente dismette, apparecchiature considerate “obsolete” per gli applicativi Windows ma in realtà funzionanti e potenzialmente utilissime ad associazioni, scuole, famiglie per svolgere attività didattiche o di gestione, navigazione in internet, piccole reti e altro ancora, utilizzando sistemi operativi Open Source e programmi di libera e gratuita distribuzione.

In soldoni vengono presi i PC dismessi dalla PA comunale perchè non fungono più con Uindous e compagnia bella, ci installano Linux e software libero e li ricollocano in contesti che altrimenti non avrebbero accesso alle nuove tecnologie. Inoltre, allungando i tempi di vita dei computer, vengono ridotti anche i rifiuti informatici.

Purtroppo il video del TGR è presente solo in streaming RealPlayer per cui mi sono dovuto installare RealPlayer che non me ne poteva fregare di meno (nel link il metodo è valido solo per Ubuntu 7.04!!) e visto che non mi funziona il plugin per Firefox me lo sono dovuto guardare dal player in questo modo:

  • lanciare il player Applicazioni->Audio & Video->Real Player 10
  • una volta avviato il player procediamo allo streaming, quindi, File->Apri Percorso e nella maschera che si apre inserire

    http://www.inforegioni.rai.it/ram/regioni/emiliaromagna/tgr/
    20070504new1biftgr_ore_19_30_del_giorno_4_maggio_2007-
    emiliaromagna-00.ram

    ricopiate l’indirizzo sopra in un editor di testo e togliete gli “a capo”

  • Play (andate circa al minuto 11:20)

Grazie RAI!! Spero che presto qualche buon’anima lo metta da qualche parte in qualche altro formato anche perchè non so quanto tempo il link sopra sarà valido… mah… tra l’altro la qualità del video è pessima.

Salut

One Comment leave one →
  1. Daniele permalink
    7 maggio 2007 10:45

    I ragazzi di Ferrara (del lug) sono sempre stati molto attivi e non mi stupisce affatto ritrovarli in questa iniziativa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: