Skip to content

“AWN’s plugin” per Exaile… ed io :)

8 maggio 2007

[AGGIORNAMENTO: questa versione del plugin è obsoleta e non si trova più nel progetto Awn-plugins, ma nell’SVN di Exaile. Per una versione aggiornata scaricatelo da qua, e qui c’è il post che ne parla]

Questa è la breve storia di come ho contribuito alla realizzazione del plugin di Awn (Avant Window Navigator) per Exaile🙂

Il plugin di Exaile all’opera!

Exaile è uno dei miei player audio preferiti. L’ho praticamente usato fin dalle primissime versioni anche se non con continuità. In sostanza Exaile si prorpone di essere l’alternativa ad Amarok scritta in GTK e Python.

Quando è venuto alla luce AWN (lessi il post da Pollycoke) ne rimasi entusiasta e iniziai subito ad utilizzarlo sui miei desktop. Il progetto AWN inizialmente è cresciuto molto velocemente e N.J. Patel rese disponibile molto presto il supporto a D-Bus per permettere una maggiore integrazione con il desktop e le sue applicazioni.


In quel periodo stavo giochicchiando con Python come a volte mi capita, e mi dissi, “perchè non fare un plugin che mostri al posto dell’icona di Exaile la copertina del disco suonato?”. Ovviamente, quando mi decisi, trovai quasi subito un tipo (tale Aren Olson) che aveva già fatto una prima versione, allora decisi di integrarla con una progress bar.

Dopo alcuni tentativi riuscii a scrivere qualcosa di decente e lo inviai ad Aren che in poco tempo lo integrò nel suo plugin🙂
Purtroppo c’era (e c’è tutt’ora) il problema che la progress bar mostrata in AWN occupa molto spazio, essendo circolare, per cui copriva buona parte delle cover art dei pezzi suonati. Per questo Aren decise di lasciare disabilitata di default questa funzione.

Dal mio canto io mi ero messo in contatto con Neil che, con uno scambio di mail, mi aveva fatto capire fosse sua intenzione fare una progress bar meno invasiva per scopi di questo genere, tipo player audio video. Nel frattempo decisi di fare un configuratore banale per permettere la selezione o meno della progress bar e lo passai ad Aren che mi disse, tra l’altro, che il plugin era stato inserito nel progetto awn-plugins project su google code ed era quindi disponibile in SVN!

OK, così adesso in svn potete trovare il plugin aggiornato con tanto di mini configuratore! Basta scaricarlo da qua (oppure se volete da console svn checkout http://awn-plugins.googlecode.com/svn/trunk/ awn-plugins in cui c’è anche il plugin per Gaim) e copiarlo nella cartella ~/.exaile/plugins col nome awn.py dopodichè è sufficiente avviare Exaile e abilitare il plugin. Cliccando poi sul tasto “Configure” è possibile selezionare l’uso o meno della progress bar.

🙂

PS. il plugin è stato sviluppato inizialmente sulla versione 0.2.9 e poi sulla 0.2.10svn per cui non so se funziona con la 0.2.8

5 commenti leave one →
  1. 14 maggio 2007 21:16

    ciao!
    anch’io ho lavorato ad un plugin per amarok, modificando quello originale con la progress bar circolare…al posto di quella compare il tempo mancante alla fine del brano…

    ciao!

  2. 14 maggio 2007 21:43

    Ottimo🙂

    Avevo avuto anch’io quell’idea, appena avrò tempo la metterò in pratica anche per Exaile dando la possibilità di scegliere l’una o l’altra.

  3. 15 maggio 2007 0:08

    Ehm…. ho appena implementato una prima versione con la possibilità di scegliere tra progress bar circolare, tempo rimanente alla fine del brano oppure solo copertina (ovviamente). Se tutto va bene presto sarà in svn.

  4. escomboto permalink
    30 marzo 2011 22:00

    Hello,
    Just wanted to introduce myself.. Im Sean… glad to be here! Does anyone have any recommendations / advice on using this site?

Trackbacks

  1. AWN's plugin per Exaile, versione 0.7.1 « 32 in 23

Lascia un commento

