Skip to content

Finalmente Flash!

8 maggio 2007

Finalmente, dopo averle provate circa tutte per poter utilizzare la tecnologia Flash su Firefox a 64bit ho trovato una soluzione che pare funzioni molto bene!!😀

flash_amd64

YouTube in tutto il suo splendore… funziona!

Per meglio dire la soluzione non l’ho trovata io, ma la potete trovare a questa pagina del blog di paperOk. Comunque, dopo aver provato Swfdec ed esserne rimasto soddisfatto solo in piccolissima parte ho provato Gnash. Devo dire che attualmente mi sembra più performante e stabile rispetto a Swfdec anche se ancora funziona solo per filmati Flash 7. Se volete provare Gnash trovate tutto bello e pronto (comprensivo di player Flash standalone e plugin per Mozilla e derivati) in Synaptic. Comunque è un progetto in forte sviluppo per cui mi aspetto di vederne delle belle.

Ad ogni modo ero abbastanza soddisfatto anche se il fatto di non poter vedere filmati di YouTube e Google Video e applicazioni Flash 9 me lo ha sempre fatto vedere come una soluzione provvisoria, anche perchè spesso mi serve per lavoro.

La soluzione definitivaper il momento

Nella speranza che Gnash cresca bene come promette sono passato ad utilizzare nspluginwrapper che rende possibile l’utilizzo di plugin su piattaforme per le quali non sono stati progettati e, quindi, per il mio Amd Turion 64.

Personalmente ho seguito il Metodo 1 della’ottima guida di paperOk e tutto è filato liscio. Ora finalmente riesco a vedere siti e filmati in Flash senza problemi. Yeah!

7 commenti leave one →
  1. 19 giugno 2007 19:22

    senti senti…

    visto che usi anche tu amd64 mi sai dire se tu hai un problema con il flash del tipo che non puoi cliccare due volte o più consecutivamente su un video flash?

    ad esempio su youtube non riesco a cliccare più di una volta e devo cliccare col tasto destro da un’altra parte dello schermo o del video.

    Mi è successa la stessa cosa in sei pc sempre con amd64 e uno con il 32bit e ho notato che è con compiz e beryl il problema ( e persiste con compcomm)

    Stranamente non sono riuscito a trovare nulla in rete boh

  2. 19 giugno 2007 19:56

    mhmmm….

    non mi pare di avere quel problema, però l’amd64 ce l’ho solo nel portatile senza compiz/beryl/&compagnia

    Comunque domani ci do un occhiata ed eventualmente ti aggiorno.

    Invece sul pc di casa 32bit con compiz non ho problemi

  3. 19 giugno 2007 21:06

    grazie, perchè la cosa strana è che ho avuto il problema sia con compiz,beryl e compcomm in pc diversi.
    seguendo sia il metodo di janvitus che l’altro con in pacchetti rpm. mah
    Ho provato gnash e non da il problema ma è troppo poco compatibile…purtroppo

  4. 20 giugno 2007 17:22

    Oggi ho testato sul portatile dotato di un processore AMD Turion64 la questione flash e non ho riscontrato problemi di sorta.

    Però ribadisco che non ho nè compiz nè beryl… purtroppo ho una ati xpress200M e i driver open source ancora non fungono per questa scheda.

    Confermo quanto dici di gnash… speriamo cresca in fretta

  5. 21 giugno 2007 23:22

    sai che anche io ho un portatile amd turion 64 con ati xpress 200?😀
    gli ho installato compiz 0.36 e va piuttosto bene.

    al momento non l’ho sto usando molto. dovrei provare compiz+fusion

  6. 22 giugno 2007 13:04

    Dai, non ci credo! Grande🙂

    Beh…. ma per compiz starai usando xgl, giusto? Ai tempi di Dapper per un po’ ho usato compiz+xgl e andava benino, però ora aspetto che ATI dia sto benedetto supporto a AIGLX… grrr

  7. 22 giugno 2007 17:22

    Si per compiz ovviamente xgl. che due balle con tutti quei problemi per sistemare tastiera, i bottoni tipo il riavvio che spariscono :-S
    Poi ovunque c’erano diverse soluzioni. alla fine ho fatto un mix di tutto e sono riuscito a configurarlo per bene peerò è molto più pesante in termini di risorse xgl.

    Mah, speriamo. Ora che c’è amd le cose stanno cambiando per fortuna🙂

Lascia un commento

