Skip to content

jamendo: apri le tue orecchie

31 maggio 2007

Con l’uscita dell’ultima versione di Rhythmbox 0.11 e vedendo alcune immagini su flickr [immagine] ho notato nella sezione Negozi la comparsa di jamendo… al solito vista la mia carente attitudine all’attenzione😉 mi è venuto il dubbio che questo supporto fosse presente già da tempo. Infatti dopo essermi un attimo documentato ho visto che il supporto era presente sin dalla versione 0.9.8!

Eh, vabbè…. la vecchiaia😉

Comunque incuriosito dall’icona sono andato a vedere cos’è questo fantomatico jamendo e ho scoperto che è una cosa bellissima! Lo so molti di voi lo conosceranno già, ma per chi non ne avesse sentito parlare è sicuramente una bella sorpresa. Almeno così è stato per me.

jamendo

jamendo è un nuovo modo per gli artisti di promuovere e pubblicare la loro musica, guadagnando su di essa.

Su jamendo, gli artisti distribuiscono la loro musica sotto licenze Creative Commons. In breve, queste licenze ti permettono di scaricare, remixare e condividere la loro musica gratuitamente e in modo del tutto libero. È un accordo del tipo “Alcuni diritti riservati”, perfettamente in linea con il nuovo secolo.

Tali nuove regole fanno sì che jamendo possa utilizzare nuovi potenti mezzi della distribuzione digitale, come le reti Peer-to-Peer BitTorrent o eMule, per distribuire legalmente gli album a costo quasi zero.

Questo è uno stralcio dell’introduzione di jamendo che potete leggere interamente qua.

Bello no? Gli artisti possono mettere in rete la propria musica licenziandola sotto Creative Commons, e gli utenti possono liberamente ascoltarla, scaricarla via torrent o mulo, e partecipare attivamente scrivendo recensioni, consigliando ad amici e, se vogliono, facendo donazioni.

Ci sono poi molti modi di supportare gli artisti che ti piacciono: puoi far loro una donazione, parlare di loro ad altri, mettere la loro musica sul tuo blog, aiutarci a condividere i loro album sulle reti P2P, ecc. ecc.

e ancora

jamendo porta gli artisti in primo piano. La musica è fatta dagli artisti per il pubblico e adesso è ora di sbarazzarsi di intermediari esclusivi.

Questa affermazione mi piace un sacco, yes! Ovviamente non aspettatevi di trovare grandi nomi (almeno non ancora hehe), ma vi assicuro che c’è musica di tutto rispetto, e anche le registrazioni spesso non sono lasciate al caso.

Consigliatissimo a tutti gli artisti che vogliono avere un po’ di visibilità, cosa che in Italia è assai rara, e perchè no, magari anche un ritorno economico! Allo stesso tempo consigliatissimo a tutte le persone curiose che amano scoprire nuovi artisti (magari un giorno saranno famosi!).

Attualmente sono pubblicati 3500 album e ogni giorno ne spuntano di nuovi di tutti i generi. In questo momento, per esempio, mi annuncia 7 nuovi album dalla mia ultima visita che risale a poche ore fa🙂

Tornando a Rhythmbox, da cui è partito tutto, trovo ottima la possibilità di sfogliare e ascoltare tutto il catalogo jamendo. C’è anche un pulsante che permette di scaricare album direttamente dal player, però a me non funziona. Clicco, clicco, ma non fa niente. Ma sono sicuro che sistemeranno al più presto anche questa cosa.

Io ho già iniziato ad ascoltare, aggiungere ai preferiti, scaricare ottimi album, voi cosa state aspettando?

10 commenti leave one →
  1. 6 luglio 2007 19:38

    ma quanto ti occupa a te Rhythmbox?

    perchè appena apro “jamendo” sul programma e mi carica la lista tocca i 240mb…..

    mi sembra esagerato…

  2. 7 luglio 2007 15:46

    Per quanto riguarda il consumo di RAM le cose sono un po’ migliorate con l’ultima versione di Rhythmbox, per intenderci la 0.11.1, però devo dire che ancora ciuccia un bel po’ di memoria.

    A lista caricata da me aggiunge 100 Mbyte rispetto al consumo normale… un po’ tantino, ma piano piano sistemeranno anche questo.

    … aspetto fiducioso un plugin per Exaile🙂

  3. 7 luglio 2007 19:11

    vabbè pensa che exaile mi raggiunge anche i 100mb

    ma perchè ho troppa troppa musica…credo sia quello.

    con rythmbox avendo sia jamendo che la mia lista….aumenta mooolto di più😀

    cmq viva jamendo!

  4. 11 luglio 2007 20:51

    noooooo. sto passando a rhytmbox!😀

    mi sta piacendo e mi sto abituando un po alla sua gestione di

    sto aggiornando da svn da oggi. ora il consumo di ram con jamendo aperto è 150mb contro i 240 di prima.

    senza jamendo ma solo libreria arriva max a 50. non male

    speriamo che su exaile facciano qualcosa…

Trackbacks

  1. Dirtbag - Brad Sucks, open source music! « 32 in 23
  2. Apre il Jukebox di 32 in 23 :) « 32 in 23
  3. Jamendo: Open your ears :) « ILLuSioN…Chapter 22
  4. Je m’appel Bato « 32 in 23
  5. STEEP - Your Reality « 32 in 23
  6. Bronco - Hole in my life « 32 in 23

Lascia un commento

