Skip to content

We7, prime impressioni d’uso

18 luglio 2007

Ho aspettato un po’ a scrivere le prime impressioni su We7, il nuovo sistema di download di musica gratuito e legale ideato da Peter Gabriel, perchè volevo verificare l’effettivo funzionamento del sistema.

Adesso, nonostante il tutto sia ancora in beta e comunque in uno stato embrionale mi sento pronto a dare un primo giudizio. Per chi non sa cosa sia We7 consiglio di leggere questi 2 post (uno e due) che avevo scritto tempo fa così da chiarirsi le idee.

Ma veniamo a noi, dopo un primissimo impatto in cui mi sono scontrato con buone idee, ma poco materiale, ho notato un crescente numero di brani scaricabili, molti dei quali provenienti dalla sezione tastemaker. Vediamo quindi le principali sezioni del sito per quanto riguarda i Downloaders.

Tastemaker

Questa è una sezione molto interessante in cui poter ascoltare tanta musica nuova e poter dare un giudizio su di essa. In base ai giudizi dei tastemakers la canzone si guadagnerà il diritto o meno di accedere all’area download dove è effettivamente possibile scaricarla. Posso ascoltare un pezzo tutte le volte che voglio e poi dare un voto o fare una recensione.

La vera pecca di questa sezione è che al momento non tiene traccia dei voti per cui una volta che le canzoni passano all’area download o uno si è segnato tutte le canzoni che gli sono piaciute oppure ciccia… e chi li ritrova…. questa è stato un po’ spiacevole, infatti all’inizio mi sono buttato a capofitto nel votare canzoni senza segnarmi i nomi e adesso non so più gli artisti che mi erano piaciuti… speriamo che facciano qualcosa su questo aspetto, non ho voglia di tenermi un taccuino di quello che mi è piaciuto, voglio che quando un pezzo che ho votato favorevolmente sia scaricabile mi venga segnalato in qualche modo.

Ricerca brani scaricabili

Mhmmmm…. al momento questo, che dovrebbe essere uno dei punti di forza di un servizio che si basa sul download di canzoni, lascia alquanto a desiderare. Non c’è modo di cercare tracce per genere se non per i generi più popolari… ok adesso mi voglio cercare i brani che stanno sotto il genere Ska, come faccio??? Non posso, mi devo scorrere l’intero catalogo e sperare che, una volta giunto alla S, esista il genere da me cercato.

Insomma la ricerca deve a mio parere migliorare notevolmente.

Playlist

Questa sezione contiene la tua playlist, cioè un elenco di canzoni che puoi scaricare sia singolarmente che in gruppo e ascoltare interamente in streaming. La playlist può contenere al massimo 60 pezzi, questo implica che se si vogliono scaricare più di 60 canzoni è necessario svuotare almeno in parte la playlist. Francamente non capisco questa limitazione se non per il fatto che è possibile ottenere dei widget, con la propria playlist, da mettere su siti, blog, etc… bah…

Scaricare musica senza pubblicità

Quello che mi incuriosiva molto era vedere se effettivamente fosse possibile, dopo circa un mese dal download, riscaricare le canzoni, ma prive di pubblicità.

Su questo punto avevo mandato alcune mail di delucidazione, ma mi era sempre stato risposto col condizionale. La scorsa settimana, finalmente, mi è comparso nel menu “Quick links” qualcosa di nuovo, ed era proprio questo!!

we7_quicklinks

In particolare sono comparse due voci:

  • Ad-free tracks
  • Purchased tracks

Dalla prima è possibile selezionare e scaricare canzoni prive di pubblicità che erano già state scaricate da più di 28 giorni. I brani rimangono in questa sezione per un periodo di una ventina di giorni poi verranno automaticamente tolte dalla lista.

we7-ad-free-tracks

Le canzoni selezionate e scaricate scompaiono dalla sezione Add-free tracks e finiscono nella seconda sezione (Purchased tracks) da cui è possibile fare il download per altri 28 giorni su tutti i pc che si vuole, infatti ricordo che non ci sono DRM🙂

we7_purchasedTracks

C’è però un limite alle canzoni scaricabili gratuitamente e prive di pubblicità. Ogni pezzo costa 1 credito e we7 dà ogni mese 20 crediti gratuiti e volendo c’è la possibilità di comprare altri crediti.

Dalla sezione Add-free tracks si accede anche alla pagina che lista le canzoni presto disponibili per lo scaricamento privo di spot con il conto alla rovescia dei giorni che mancano.

we7_avaibleSoon

Riassumendo, ogni mese sarà possibile fare il download di 20 canzoni prive dello spot che viene normalmente inserito in automatico all’inizio dei brani. Attualmente i file sono scaricabili a 192 kbps, ma è comparsa un’interessante immagine che dice “Coming soon 320 kbps“! Bene!

Insomma, we7 sta crescendo bene, ci sono ancora tante cose da sistemare e da migliorare, ma continuo a sostenere questa idea di Peter Gabriel.

A onor del vero devo dire che attualmente preferisco alla grande jamendo come concetto di fondo, come materiale a disposizione, e anche per il fatto che le canzoni sono comunque ascoltabili interamente mentre, su we7, si può sentire una miserissima anteprima di solo 30 secondi e questo implica che o conosci il brano che vuoi scaricare o che devi comunque scaricarlo per capire se ti piace oppure no.

Questo è sicuramente dovuto al fatto che we7 campa con il download dei brani per cui più se ne scaricano meglio è per il sistema we7, ma è un po’ frustrante per l’utente finale. Se fossi in loro metterei un’anteprima di circa metà canzone, almeno uno si fa un’idea.

Sicuramente we7 se portato avanti nella giusta direzione e se riesce a diffondersi notevolmente potrebbe portare anche grandi nomi della musica cosa che difficilmente (o almeno più difficilemente) accadrà in jamendo che si basa sulle donazioni come sistema per pagare gli artisti.

Per ora uso tantissimo jamendo, dove ho scoperto facilmente tanta musica di qualità, e ogni tanto uso we7 cercando di capire cosa mi può piacere o meno, ma ripeto la ricerca può diventare un’esperienza esasperante, tanto vale scaricarsi direttamente gruppi di canzoni e poi ascoltarsele interamente… e non è forse questo quello che vogliono quelli di we7?

3 commenti leave one →
  1. 26 ottobre 2007 11:02

    Ciao, nel mio blog do ampio spazio a we7, pure io ci credo.
    Il sistema è ancora in beta ma hanno aggiunto la playlist personale che puoi pubblicare anche sul sito. Dalla playlist puoi ascoltare i fantomatici 30 secondi di brano per farti un’idea ! Che ne pensi?
    Ciao!

  2. 26 ottobre 2007 12:05

    Ciao Fabio!

    Molto bene! Più gente segnala queste cose e meglio è per la crescita di una nuova cultura nel download gratuito di musica. Ho dato un’occhiata veloce al tuo blog e l’ho trovato molto interessante, appena ho un po’ più tempo mi metto ad ascoltare il materiale che fornisci🙂

    Per quanto riguarda il widget della playlist di we7 lo conosco, ma la limitazione a 30 secondi per brano non mi entusiasma. Ci vorrebbe circa metà canzone per poter farsi un’idea del pezzo.

    Continuo a preferire Jamendo dove comunque si può trovare musica di qualità gratuitamente e ascoltabile per intero. Anche con jamendo puoi crearti dei widget dove però i pezzi sono ascoltabili per intero. Insomma una vera e propria radio blog!!

    Con questo non faccio assolutamente mancare il mio sostegno a we7, anzi sono convinto che al momento, soprattutto per artisti famosi, sia la sola soluzione di pubblicare musica scaricabile gratuitamente.

    Forza we7, forza jamendo

  3. 26 ottobre 2007 16:42

    Io la vedo anche come “possibilità” abbastanza semplice per i nuovi. Io stesso ho inviato 4 brani che ora sono sotto il giudizio dei tastemakers. Niente di che, i brani sono grezzi ma volevo esserci pure io ai nastri di partenza!
    Poni il caso che ho un buon brano e viene pubblicato su we7. Senza distribuzione, e guadagnando un pochino (non so quanto, non lo voglio sapere) a download. Diventa inizialmente una potenziale forma di autofinanziamento, e chissà….. poi….
    ciao!

Lascia un commento

