Skip to content

Namaless = Comunità italiana su CakePHP

14 agosto 2007

Tra ieri e oggi mi sono arrivati 2 messaggi da parte di un certo Namaless in cui si annuncia l’avvio di una comunità italiana su CakePHP il framework PHP per lo sviluppo rapido di applicazione web🙂
Al momento si tratta di un forum che può sicuramente diventare un’ottima fonte di consultazione e di scambio in lingua italiana.

Devo dire che personalmente ho sempre trovato un ottimo strumento il google group di cakePHP, soprattutto per la sua elevata attività, ma effettivamente questo è in inglese e capisco che avere uno strumento nella nostra amata lingua farebbe piacere a tutti🙂

Una cosa molto interessante che si propone questa comunità è la traduzione del manuale. Ora, devo dire che il manuale (quello in inglese) ha molte lacune (è per questo che di solito uso il google group) ed è fermo alla versione 1.0.1.2708 di CakePHP, ma l’iniziativa è ottima, chissà, potrei anche partecipare, tempo permettendo. In ogni caso la documentazione della versione 1.2 è in lavorazione e promette faville, almeno spero.

Il forum mi sembra ben strutturato, l’unica cosa, aggiungerei oltre a Models, Controllers e Views anche Helpers, Components e Behaviors. Ad ogni modo appoggio sempre volentieri queste iniziative per cui consiglio a tutti quelli che vogliono imparare, chiedere o aiutare a far crescere questa comunità di iscriversi e partecipare. Qui sotto il link:

La Comunità Italiana su CakePHP.

Ok, intanto mi iscrivo e poi spero di avere tempo di partecipare abbastanza attivamente. Metto le mani avanti con un “abbastanza” perchè con tutto quello che ho da fare ultimamente non so se e come riuscirò a partecipare.

9 commenti leave one →
  1. 14 agosto 2007 13:15

    Ti ringrazio a nome di tutti gli italiani che usano CakePHP (al momento come è possibile notare è completo deserto, ma sono sicuro che si riuscirà a informare tutti della presenza del suddetto spazio.

    A fronte di equivoci attualmente è posizionato in un mio sotto-dominio perchè acquistare un dominio per poi non usufruirlo mi sembrava una spesa inutile, per cui mi sono affidato ai mezzi che disponevo.

    La scelta di PunBB è stata diciamo “ovvia” al fine di asportare il database su una piattaforma Bulletin sviluppata con CakePHP (sennò che comunità su CakePHP siamo?).

    Ringrazio ancora Batos per la visibilità del progetto.

  2. 14 agosto 2007 13:19

    Dimenticavo, aggiungo le suddette sezioni che hai menzionato, effettivamente mancano..😛

    Per quanto riguarda il manuale devo fixare il tuo messaggio, il manuale si riferisce alla versione “1.0.1.2708” per cui mooolto vecchia.

    Ciao ciao.

  3. 14 agosto 2007 15:34

    Grazie per la precisazione sul manuale che fixo subito nel post🙂

    E comunque grazie a te per questa lodevole iniziativa!

  4. 14 agosto 2007 20:50

    Sinceramente spero quanto prima di dover acquistare il dominio, questo vorrebbe dire che la comunità funziona… in ogni caso ho “deciso” di abbandonare la scrittura di un framework personale per utilizzarne uno + utilizzato in modo da poter “condividere” porzioni di codice con la comunità italiana e non…🙂

  5. 22 novembre 2007 13:27

    E’ in corso il trasferimento di dominio da http://cakephp.namaless.com a http://www.cakephp-it.org gentilmente offerto dal sottoscritto per la comunità italiana.

    Per il momento stò gestendo tutto io, ma sarei molto felice di trovare validi aiuti da parte di tutti🙂

  6. 14 aprile 2009 22:57

    The style of writing is very familiar to me. Have you written guest posts for other bloggers?

  7. DyncCyncDuase permalink
    11 luglio 2009 3:00

    For a second everything went quiet in the cab, then the driver said, “Look mate, don’t ever do that again. You scared the daylights out of me!”

  8. 12 luglio 2009 9:08

    We wen to get a load of The Hangover this weekend! Had to accept tickets for 12 am affectation! since the motion picture theater was chock-a-block! THis was from the producers of the OLDSCHOLL and they did it again LOVED IT!

  9. 29 luglio 2009 2:19

    Very nice web play a joke on here! My bunk-mate actualy sent me a tie-up! Good fortuity!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: