Skip to content

Ecco come ti posto le foto su flickr

22 agosto 2007

Oggi mentre caricavo alcune foto su flickr mi sono imbattuto in jUploadr, un comodo  programma cross platform scritto in Java che permette di gestire l’upload di foto su Flickr e Zooomr.

Ecco come si presenta jUploadr all’avvio! Semplice e pulito

Sì lo so, ci sono molti altri programmi che lo fanno come F-Spot per esempio, ma visto la mia curiosità l’ho voluto provare. La cosa che mi è piaciuta è la leggerezza nonostante l’utilizzo di Java. Del resto lo scopo del programma è fare l’upload delle foto, per cui non spreca risorse nel mantenere cataloghi sempre più spesso giganteschi ed inoltre tutte le funzioni sono concentrate in un unica direzione.

Ovviamente jUploadr non si limita solo all’upload, ma prima di caricare le foto su Flickr è possibile modificare le proprietà delle foto stesse, quindi titolo, descrizione, associare i tag, decidere il livello di sicurezza e la rotazione della foto. Per quanto riguarda i tag esiste anche una forma di autocompletamento per cui, pigiando “invio” vengono proposti tutti i tag che state utilizzando su flickr. Davvero comodo.

Ottima anche la possibilità di modificare batch (cioè gruppi) di foto in un colpo solo e di inserirle in dei set o crearne di nuovi.

Aggiungiamo la foto ad un set o creiamone uno nuovo

Nella versione alpha 1.2 è anche disponibile il “Geo support” per aggiungere posizioni di luoghi in cui sono state scattate le foto!

jUploadr prop

La finestra delle proprietà nella versione 1.2 alpha dove si può notare la sezione Geo 

Ricordo anche che la 1.2 è una alpha e mi sembra abbastanza instabile al momento, ogni volta che clicco su “Create/Update Location” mi va in crash😦
In ogni caso un software interessante e molto utile soprattutto quando si vogliono caricare un grande numero di foto.

Altri screenshot li trovate qua, invece qua le foto che ho postato su Flickr🙂

5 commenti leave one →
  1. 22 agosto 2007 3:44

    È un po’ che non riuso juploadr, ma kflickr mi è sempre parso meglio… Mai provato?🙂

  2. swoshhh permalink
    22 agosto 2007 8:12

    Ancora pochine ste foto. Com’era sta Francia?
    @Treviño: bentornato compañero

  3. 22 agosto 2007 9:20

    @Treviño
    No, effettivamente non ho mai provato kflickr, magari lo provo. Grazie della segnalazione e… mi accodo a swoshhh: bentornato🙂

    @swoshhh
    Lo ammetto… ho postato davvero poche foto per ora, ma il tempo è tiranno e volevo evitare di mettere su una caterva di foto uguali. Insomma sto cercando di selezionarne un po’.
    Per quanto riguarda la Francia devo dire che mi è davvero piaciuta molto, almeno quel poco che ho visto. Bei posti, per quanto riguarda le persone ho trovato di tutto, da quello gentilissimo a quello che si vede che non vede l’ora che ti togli dai piedi. Ottimi i rosé e i bianchi della costa azzurra🙂
    Altro appunto, i campeggi costano molto meno che in Italia! Io consiglio un bel giro, magari itinerante, senza fermarsi troppo, ma vagando, indagando, camminando, assaporando.

  4. 23 agosto 2007 0:11

    Se posso consigliare: https://addons.mozilla.org/it/firefox/search?q=flickr&status=4

    Ci sono estenzioni per firefox che fanno la medesima cosa piu o meno..🙂

  5. 23 agosto 2007 9:08

    Certo che puoi consigliare, anzi…🙂

Lascia un commento

