Skip to content

Ricordi d’estate…

9 dicembre 2007

Mi sono dilettato a unire alcune foto fatte quest’estate per creare una foto panoramica della fantastica Plage de Notre Dame sull’isola di Porquerolles. Ahhh… che bei ricordi…

La plage de Notre Dame... panorama
ecco il risultato finale!

Non male no? Almeno io sono piuttosto soddisfatto, magari poteva ancora essere migliorata, ma alla fine il risultato mi sembra buono.
La foto finale è la composizione di 4 foto scattate senza cavalletto e i software utilizzati per elaborare la foto sono stati:

Il procedimento è stato abbastanza rapido, ma con un uso più consapevole di Hugin lo sarebbe stato ancora di più. Hugin è un programma che serve appunto per creare foto panoramiche aiutando l’utente nel difficile compito di unire più fotografie insieme. Se vi interessa leggetevi questo tutorial che spiega i fondamenti per usare questo spettacoloso software! Una volta creata l’immagine panoramica ho provveduto al ritaglio e a qualche ritocco nei punti di congiuntura utilizzando the Gimp.

Ripeto il ritocco è veramente ridotto al minimo se si usa sapientemente Hugin. Se avete foto molto diverse di tonalità o saturazione tra di loro vi consiglio prima di bilanciarle per ottenere un effetto ancora più realistico.

Buona fotomanipolazione😉

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: