Vai al contenuto

We7, Free Music Download. Vediamo di cosa si tratta

12 Maggio 2007

Il 29 aprile è stato lanciato We7 il nuovo sistema gratuito, sicuro e legale di scaricare e condividere musica e video. A dire il vero non è ancora operativo completamente, ma già ci si può iscrivere e scaricare qualche canzone di esempio. Il progetto è nato da un certo Peter Gabriel che comunque vadano le cose sembra uno degli artisti più evoluti, almeno dal punto di vista dell’evoluzione della società.

Andiamo a vedere di cosa si tratta.

desire triangle

il modello su cui si basa We7

Praticamente questo nuovo servizio che dovrebbe vedere la luce definitivamente nel mese di giugno permetterà, agli utenti iscritti (l’iscrizione è gratuita), di scaricare musica e video gratuitamente e senza DRM.

“Com’è possibile?” vi chiederete… ovviamente c’è un prezzo da pagare, ma non in denaro. Alla canzone verrà attaccato un piccolo messaggio pubblicitario di durata inferiore ai 10 secondi che permetterà di pagare gli artisti. “Che fregatura!” direte, e l’ho detto anch’io, ma poi continuando a leggere

“However, you don’t have to have the ad forever, as with We7 technology, after a period of time (4 weeks) you will have the choice to have the track ‘ad free’.”

Comunque, non dovrai sorbirti la pubblicità per sempre, poichè la tecnologia We7, dopo un periodo di tempo (4 settimane) ti darà la possibilità di avere la canzone libera dalla pubblicità

Riassumendo, ogni volta che un utente scarica un pezzo da We7 verrà fatto un pagamento all’artista e questo pagamento sarà finanziato dalla pubblicità che l’utente si deve ascoltare all’inizio del brano. Dopo un mese l’utente potrà scaricare il pezzo ripulito dalla pubblicità e vivere felice e contento.

I messaggini pubblicitari saranno attaccati in modalità dinamica, per cui, in base ad età e paese di origine, verrà scelto un messaggio piuttosto che un altro. Se poi non si vuole la pubblicità lo si può fare pagando in denaro il pezzo.

Ovviamente non manca l’aspetto che fa molto web 2.0 cioè TasteMaker

“Only if enough members of our community feel that a new band or artist is good enough to be published will that artist ‘win’ the right to be downloaded. “

Solo se i membri della comunità sentono (tramite recensioni n.d.t.) che una band o un artista è bravo abbastanza da essere pubblicato l’artista ‘vincerà’ il diritto di essere scaricato.

Boh… questo non l’ho capita tantissimo nel senso che si rischia che band che suonano generi molto particolari restino tagliate fuori…. o no? Dipende da come sarà sviluppata quest’idea che da un lato e mi affascina e da un altro mi lascia perplesso.

Mhmm… in generale We7 mi sembra un buon progetto e forse la proposta più seria fino ad ora sviluppate in ambito download. In questo modo si potrebbe combattere la pirateria un po’ più seriamente di come si fa adesso e il prezzo da pagare non mi sembra così elevato. Avere meno di 10 secondi di pubblicità su una traccia per un mese mi sembra sopportabile se poi il guadagno che ho consiste nello scaricare musica e video gratuitamente e finalmente possederli legalmente senza che nessuno possa fare cause assurde.

In ogni caso aspetto di vedere la versione finale e vedere come si evolvono le cose per dare un giudizio definitivo. Sicuramente mille volte meglio di iTunes Store con i suoi malefici DRM e compagnia bella.

Dubbio: ma se io mi scarico il pezzo, lo apro con un editor audio, tolgo i secondi di pubblicità e salvo… mah….

11 commenti leave one →
  1. 12 Maggio 2007 17:11

    Ciao sono Andrea,
    il webmaster del sito Free Penguin, ho visto il tuo spazio e mi è molto piaciuto,
    se vuoi potremo linkarci.

    Questo è il mio sito http://www.freepenguin.altervista.org , e tratta di GNU/Linux e del software libero.

    Saluti

    Andrea

  2. 12 Maggio 2007 17:52

    Ciao Andrea,

    sono contento che ti sia piaciuto il mio blog 🙂

    Ho dato un occhiata al tuo sito che mi sembra molto interessante (poi me lo guardo meglio). Mo’ ti aggiungo nella lista dei siti amici! 🙂

  3. 13 Maggio 2007 12:08

    Idea interessante… è vero. Tuttavia probabilmente non ci faranno mai parte i “grandi nomi” ma solo piccoli gruppi e artisti.

  4. 14 Maggio 2007 10:18

    Secondo me dipende tutto dalla diffusione che avrà e dalla politica portata avanti da Peter Gabriel e compagnia. Comunque se tutto funzionasse come dovrebbe, perchè non dovrebbero farne parte anche i grandi nomi? In fin dei conti ogni download sono soldi che gli arrivano, e visto che il problema è che tutti si lamentano che gli rubano i soldi (però viaggiano in macchinoni e sperperano denaro a destra e a sinistra)…

    Comunque dare visibilità a nuovi artisti in modo che questi vengano anche retribuiti mi sembra una buonissima cosa.

  5. pigna permalink
    15 Maggio 2007 16:35

    A un primo sguardo veloce qualche perplessità mi rimane, però è forse effettivamente la proposta migliore per un download legale… almeno non è in modelità “zappa sui piedi” come le iniziative delle major.

  6. 13 ottobre 2007 12:43

    Ciao, con il mio gruppo abbiamo pubblicato gratuitamente il nostro album su internet, se volete darci un’ascoltata, è gratisssss…

    Il nostro nome? Inversione Bastiana
    Il nostro sito? http://www.inversionebastiana.aponet.it

    Prendetevi un’oretta del vostro tempo per ascoltarlo!

    Ciao

  7. 15 ottobre 2007 9:40

    Grazie Roche!!

    Gran bel lavoro, davvero complimenti! 🙂
    Perchè non lo pubblicate su jamendo?

  8. jose permalink
    29 gennaio 2008 15:22

    Sarebbe bello se funzionasse. L’ho provato oggi pero mi chiedo come mai se si cerca qualche canzone del proprio Gabriel non ci sia niente….

Trackbacks

  1. we7 è in beta « 32 in 23
  2. We7, prime impressioni d’uso « 32 in 23
  3. InVersione, una bella sorpresa italiana « 32 in 23

Lascia un commento